Nell'ambito della caratterizzazione acustica, fisica e meccanica dei materiali Materiacustica srl sviluppa e commercializza apparecchiature di misura e sistemi di misura con software sviluppati in ambiente Labview, appositamente customizzati per il Cliente.
Chi utilizza le nostre apparecchiature:
Sviluppo di Apparecchiature di misura:
Apparecchiature
Sistema di misura delle proprietà acustiche caratteristiche (3Mics_MAA) e della Transmission Loss (4Mics_MAA)
Descrizione
La conoscenza delle proprietà caratteristiche complesse di materiali porosi e fibrosi riveste grande importanza nella progettazione di ambienti chiusi. Questo metodo è basato sulla tecnica della matrice di trasferimento, secondo la quale il suono viene prima scomposto in onda incidente, riflessa e trasmessa e successivamente vengono calcolate la pressione e la velocità complessa sulle due superfici del materiale. Da queste quantità viene costruita la funzione di trasferimento ed infine sono calcolate le quantità acustiche complesse.
Lo stesso sistema di misura permette di misurare le proprietà acustiche superficiali (impedenza superficiale e coefficiente di assorbimento acustico per incidenza normale) secondo la norma ISO 10534-2.
Parametri misurati
Proprietà acustiche complesse: impedenza caratteristica, numero d'onda complesso, densità e velocità del suono complesse.
Proprietà acustiche superficiali : impedenza superficiale, coefficiente di riflessione complesso, coefficiente di assorbimento acustico apparente per incidenza normale.
Specifiche tecniche
Misure dei parametri acustici complessi nel range di frequenza [50-4300 Hz].
Catena di misura:
- Tubo di alluminio di diametro pari a 45 mm.
- 3 Microfoni PCB Piezotronics 378C10
- Scheda di acquisizione NI USB 4431
- Amplificatore di potenza
- Software di acquisizione ed elaborazione sviluppato in Labview ®
Note
Il sistema può essere configurato su set-up di misura già in vostro possesso.
Su richiesta è possibile richiedere il kit di estensione 4Mics_MAA
(45 mm e 100 mm) per le misure di Transmission Loss per incidenza normale mediante matrice di trasferimento con tecnica a quattro microfoni.
Riferimenti bibliografici
F. Pompoli, P. Bonfiglio, Tecniche avanzate di caratterizzazione fisico-acustica di materiali porosi, ATTI 35° Convegno AIA, Milano 11-13 Giugno 2008.
Download pdf
P. Bonfiglio, F. Pompoli, Comparison of different inversion techniques for determining physical parameters of porous media, Proceedings of ICA 2007, Madrid September 2-7 2007.
Download pdf
|