Nell'ambito della caratterizzazione acustica, fisica e meccanica dei materiali Materiacustica srl sviluppa e commercializza apparecchiature di misura e sistemi di misura con software sviluppati in ambiente Labview, appositamente customizzati per il Cliente.
Chi utilizza le nostre apparecchiature:
Sviluppo di Apparecchiature di misura:
Apparecchiature
Sistema di misura della porosità a cella aperta (Porosity_MAA)
Descrizione
La struttura dei materiali porosi e fibrosi può essere descritta da diversi parametri che vengono inoltre correlati alle prestazioni acustiche attraverso diverse tipologie di modelli matematici. Tra questi parametri, definiti da numerosi autori, la porosità riveste un ruolo fondamentale per la teoria di propagazione del suono nei mezzi porosi. La porosità viene definita come rapporto tra l’aria contenuta in un materiale (esclusivamente nelle celle aperte interconnesse tra loro e con l’esterno) ed il volume complessivo del materiale stesso.
Parametri misurati
Porosità per mezzo della misura del volume della struttura del campione attraverso una compressione a volume noto ed in condizioni isoterme di un volume d’aria isolato nel quale è immerso il campione
Specifiche tecniche
Catena di misura:
- Porosimetro in alluminio - Porosity_MAA.
- Trasduttore di pressione differenziale Druck mod. PMP 4000
- Trasduttore di pressione barometrico Delta Ohm
- Scheda National Instrument NI USB 4431
- Software di acquisizione ed elaborazione sviluppato in Labview®
Note
Il sistema può essere configurato su set-up di misura già in vostro possesso.
Riferimenti bibliografici
F. Pompoli, P. Bonfiglio, Apparecchiatura per la misura della porosità di materiali a cella aperta, ATTI 34° Convegno AIA, Firenze 13-15 Giugno 2007.
Download pdf
|