ATTIVITÀ
Acustica Architettonica
Acustica dei Materiali
Acustica Ambientale
Acustica Edilizia
Controllo del Rumore
Modellazione Numerica
Progettazione Laboratori
PRODOTTI
Caratteristiche dei materiali
Apparecchiature e Software di misura
Test di Ascolto
CORSI DI FORMAZIONE
Informazioni e corsi in atto
Archivio corsi |
|
Controllo del Rumore |
download pdf |
Ricerca industriale e certificazione in laboratorio
Materiacustica si propone come partner alle imprese che desiderano qualificare l’emissione sonora dei loro prodotti o sviluppare nuovi prototipi a rumorosità ridotta, svolgendo la propria attività sperimentale nella grande camera anecoica e semianecoica dell’Università di Ferrara. Nel dettaglio Materiacustica si occupa di:
Controllo attivo del rumore
Progetti di riduzione del rumore di macchine attraverso sistemi di controllo attivo del rumore. Il sistema proposto è in fase di sviluppo preliminare ma è stato applicato con successo a diverse problematiche, quali ad esempio il controllo del rumore di booming allo scarico di autovetture, alla riduzione delle componenti tonali di una pompa da vuoto e allo sviluppo di un sistema prototipale per la riduzione del rumore da russamento.
Scarica il Documento in pdf
Controllo del rumore e delle vibrazioni di macchine
Progetti di riduzione del rumore di macchine attraverso attività sperimentali e di simulazione FEM/BEM, con particolare riferimento a veicoli e loro componenti, elettrodomestici, impianti termici e idraulici.
Misurazione di potenza sonora di macchine
Certificazione del rumore di macchine secondo le norme ISO 3744, ISO 3745, ISO 3746, ISO 9614-1 e 2, mappature intensimetriche per la localizzazione di sorgenti sonore finalizzate allo studio di interventi di riduzione del rumore di macchine. La Società si propone come partner alle imprese che desiderano sviluppare nuovi prototipi a rumorosità ridotta, intervenendo nelle fasi di benchmarking, sviluppo di prodotto, verifica degli obiettivi acustici durante lo sviluppo, verifica e certificazione finale di prodotto.
Alcuni esempi di attività di insonorizzazione svolte:
. trattori agricoli
. autobus urbani
. elettrodomestici (macchine da caffè, spinatrici, lavastoviglie)
. utensili portatili (smerigliatrici, troncatrici)
. pompe idrauliche
. motori endotermici a ciclo Diesel
Caratterizzazione di sorgenti sonore e trasduttori
Risposta in frequenza e direttività di altoparlanti e strumenti musicali. Analisi della risposta acustica di nuovi trasduttori e strumenti di misura.
|
|
|