ATTIVITÀ
Acustica Architettonica
Acustica dei Materiali
Acustica Ambientale
Acustica Edilizia
Controllo del Rumore
Modellazione Numerica
Progettazione Laboratori
PRODOTTI
Caratteristiche dei materiali
Apparecchiature e Software di misura
Test di Ascolto
CORSI DI FORMAZIONE
Informazioni e corsi in atto
Archivio corsi |
|
Acustica dei Materiali |
download pdf |
Grazie all’esperienza decennale del suo staff, altamente qualificato, Materiacustica si è affermata come leader nel settore della caratterizzazione e modellazione del comportamento vibro-acustico dei materiali. La società, inoltre, supporta e collabora con molteplici aziende produttrici per la realizzazione ed ottimizzazione di materiali innovativi.
Caratterizzazione acustica di materiali e sistemi fonoassorbenti
Misura del coefficiente di assorbimento e di Impedenza superficiale per incidenza normale secondo la norma ISO 10534-2 e misura del coefficiente di assorbimento in-situ secondo la norma ISO 13472-1 (Metodo Adrienne).
Parametri acustici complessi
Misura dell’impedenza caratteristica e numero d’onda complesso in un tubo ad onde piane per mezzo del metodo dei tre microfoni e della matrice di trasferimento.
Transmission Loss di materiali e sistemi complessi
Misura della Transmission Loss di materiali porosi omogenei, sistemi multistrato, sistemi complessi (marmitte e silenziatori).
Caratterizzazione fisica dei materiali porosi
Misure di resistenza al flusso d’aria secondo la norma ISO 9053, misure di porosità mediante il metodo di compressione dei gas perfetti, misure di tortuosità per mezzo del metodo ad ultrasuoni e determinazione delle grandezze caratteristiche per mezzo di tecniche di inversione.
Caratterizzazione meccanica dei materiali porosi e viscoelastici
Misura delle proprietà meccaniche di materiali poroelastici per mezzo di tecnica quasi-statica a compressione, della rigidità dinamica (ISO 9052-1), della comprimibilità (UNI EN 12431) e scorrimento viscoso (UNI EN 1606).
Ottimizzazione delle prestazioni di fonoassorbimento e fonoisolamento di sistemi multistrato
Grazie gli strumenti avanzati di caratterizzazione e simulazione proposti da Materiacustica è possibile ottimizzare le prestazioni di fonoassorbimento e fonoisolamento di sistemi multistrato per diverse applicazioni (ambienti chiusi, automotive, ambienti industriali). Di seguito si riporta un esempio di previsione del coefficiente di assorbimento per incidenza diffusa (secondo la norma ISO 354:2003) di un controsoffitto fonoassorbente costituito da intercapedine di aria, strato di lana minerale e finitura superficiale.
|
|
|