logo logo2
ITALIANO . ENGLISH   MATERIACUSTICA SRL VIA CRISTOFORO COLOMBO 10 . 44124 FERRARA . ITALIA
  LA SOCIETÀ __I__ LO STAFF __I__ PORTFOLIO __I__ COLLABORAZIONI __I__ LABORATORI __I__ CONTATTI
px   px
     
ATTIVITÀ
Acustica Architettonica
Acustica dei Materiali
Acustica Ambientale
Acustica Edilizia
Controllo del Rumore
Modellazione Numerica
Progettazione Laboratori

PRODOTTI
Caratteristiche dei materiali
Apparecchiature e Software di misura

Test di Ascolto

CORSI DI FORMAZIONE
Informazioni e corsi in atto
Archivio corsi
 
Test di Ascolto
Sistema Intelligo download pdf



I Test d’Ascolto
I test di ascolto misurano qualità sonore percepite ed hanno grande rilievo in numerosi ambiti, quali ad esempio la sound quality, l’acustica delle sale, la qualità degli impianti audio e la verifica della intelligibilità della parola, con o senza impianto di rinforzo sonoro.

Per consentire la preparazione, la somministrazione, e l’analisi di test di ascolto individuali o collettivi, Materiacustica srl ha sviluppato il sistema Intelligo, semplice, efficace e personalizzabile.


1


Descrizione
Il sistema Intelligo è basato su un’architettura client–server dove la parte di gestione del test (server) è installata su un semplice PC portatile, mentre la raccolta dei dati è affidata ad un insieme di terminali mobili commerciali di tipo telefonico (client) con funzionalità touchscreen.

Il test può essere automatizzato ed il software di gestione può occuparsi direttamente della riproduzione del suono, oppure può essere sincronizzato con un renderer esterno, anche remoto (per esempio, via MIDI o socket).

I partecipanti al test forniscono le proprie risposte toccando lo schermo del terminale mobile e, grazie anche ad un’interfaccia essenziale ed intuitiva, il sistema risulta estremamente pratico e facile da usare anche per utenti meno esperti. Il software di gestione tiene costantemente monitorato lo stato dei terminali, ed è anche possibile predisporre una vista della collocazione dei terminali nel luogo di prova, eventualmente arricchita di altri elementi grafici.

Il sistema è molto robusto rispetto all’ingresso o all’uscita di tester in qualunque momento. Questa caratteristica, insieme con l’architettura completamente wireless e la rapidità di deployment (anche in mobilità), ne fanno una scelta privilegiata per test collettivi.

Oltre all’esplicito feedback dell’utente riguardo alla tipologia di test proposto, si rileva sistematicamente anche il tempo di risposta, che può essere integrato nelle successive elaborazioni.

Il sistema Intelligo rende possibile l’implementazione automatizzata delle procedure della norma ISO/TR4870:1991 e si presta ad una efficace impiego ai sensi della norma ANSI/ASA S 3.2:2009.

2


Specifiche tecniche

Software

  • Software di controllo ed elaborazione per l’operatore, portabile su varie piattaforme (linguaggio Java SE) e supporto multilingua
  • Raccolta dati in formato XML ed esportazione in formato MS Excel

Hardware

  • In configurazione base, 25 terminali mobili (uno per ogni tester), dotati di touchscreen e supporto WiFi
  • Access point di livello professionale
  • Su richiesta, PC portatile pienamente testato e configurato
  • Pratica valigetta per il trasporto del materiale e l’esecuzione di test in mobilità

Parametri Misurati

  • Test per l’intelligibilità della parola di tipo Diagnostic Rhyme Test – DRT (attualmente disponibile per la lingua italiana)
  • Test per l’intelligibilità della parola per immagini di tipo Word Intelligibility by Picture Identification – WIPI (attualmente disponibile per la lingua italiana)
  • Test di tipo “paired comparison” (scelta comparata)
  • Test di tipo “semantic differential” (differenziali semantici): giudizio continuo o discreto, tramite slider visualizzato fra gli opposti della scala

Note
Tutte le tipologie di test sono altamente personalizzabili quanto a lingua e procedure e sono facilmente espandibili. Su richiesta, è valutabile l’adattamento del sistema ad esigenze particolari o a piattaforme software o hardware preesistenti. Nel prossimo futuro sarà disponibile un modulo di analisi per l’elaborazione diretta dei risultati all’interno del sistema.

Riferimenti bibliografici
N. Prodi, C. Visentin, C. Bellettini, Misura dell’efficienza d’ascolto in aule scolastiche, 38° Convegno dell’Associazione Italiana di Acustica, Rimini, 8 - 10 Giugno 2011.

N. Prodi, C. Visentin, A. Farnetani, Intelligibility, listening difficulty and listening efficiency in auralized classrooms, J. Acoust. Soc. Am., 28, 172-181 (2010).

su

news
 
download
 
presentazioni
     
VISUAL: COMUNICODESIGN
  COPYWRITER © 2010 MATERIACUSTICA srl_ I _ INFO@MATERIACUSTICA.IT _ I _ CONTATTI