logo logo2
ITALIANO . ENGLISH   MATERIACUSTICA SRL VIA CRISTOFORO COLOMBO 10 . 44124 FERRARA . ITALIA
  LA SOCIETÀ __I__ LO STAFF __I__ PORTFOLIO __I__ COLLABORAZIONI __I__ LABORATORI __I__ CONTATTI
px   px
     
ATTIVITÀ
Acustica Architettonica
Acustica dei Materiali
Acustica Ambientale
Acustica Edilizia
Controllo del Rumore
Modellazione Numerica
Progettazione Laboratori

PRODOTTI
Caratteristiche dei materiali
Apparecchiature e Software di misura

Test di Ascolto

CORSI DI FORMAZIONE
Informazioni e corsi in atto
Archivio corsi
 
Lo Staff
Andrea Farnetani



andrea.farnetani@materiacustica.it
Andrea Farnetani è nato San Miniato (PI) l’8 Giugno 1975.
Si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Pisa nel 2001 con una tesi in acustica ambientale dal titolo “Modellizzazione del rumore aeroportuale, il caso dell’Aeroporto G.Galilei di Pisa”.

Nel 2003 ha conseguito inoltre la Laura Specialistica in Fisica Applicata presso la stessa Università con una tesi in acustica architettonica dal titolo “Qualificazione e progettazione acustica dell’Auditorium Frescobaldi di Ferrara”.
Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (European Doctorate in Sound and Vibration Studies) presso l’Università degli Studi di Ferrara con la tesi “Investigation on the Acoustics of Ancient Theatres by means of Modern Technologies”. Ha vinto il premio “Ugo Magrini” dell’Associazione Termotecnica Italiana e il premio “Gino Sacerdote” dell’Associazione Italiana di Acustica per la migliore tesi di Dottorato in Acustica dell’anno 2006.

Si occupa principalmente di tecniche di misura, modelli di simulazione e modelli in scala per l’acustica architettonica. Ha effettuato misurazioni acustiche in numerosi teatri in Italia e all’estero ed ha partecipato alla progettazione acustica di alcune sale tra cui l’Auditorium Frescobaldi di Ferrara ed il Teatro di Vibo Valentia.
Inoltre, svolge attività didattica e professionale nel campo dell’acustica ambientale, in particolare misurazione e modellizzazione del rumore in ambiente esterno, potendo contare anche sull’esperienza maturata negli oltre due anni di lavoro presso l’ARPAT di Pisa.

Ha svolto un periodo di ricerca all’estero, presso l’Institut für Technische Akustik ad Aachen in Germania, sulle tecniche di misura e previsione dello scattering. Ha partecipato al progetto di ricerca europeo ERATO sull’acustica dei teatri antichi e a progetti di ricerca di interesse nazionale sull’acustica dei teatri e degli ambienti scolastici.

È membro dell’Acoustical Society of America (ASA) e dell’Audio Engineering Society (AES).



su dx

news
 
download
 
presentazioni
     
VISUAL: COMUNICODESIGN
  COPYWRITER © 2010 MATERIACUSTICA srl_ I _ INFO@MATERIACUSTICA.IT _ I _ CONTATTI